Questo corso si propone di formare persone capaci di intervenire su un’ampia gamma di popolazione che necessita di un percorso di facilitazione e di aiuto in ambito relazionale. Il nuovo orientamento della Scuola fa riferimento alla Psicologia delle Relazioni Biopsicosociali creata dal dott.Roberto Benini. Questa teoria studia l’uomo composto da una parte biologica, da una parte psicologica e da una parte sociale con le quali esso per ben funzionare deve rimanere costantemente in relazione. Il corso si sviluppa nell’arco di tre anni al termine dei quali viene conferito, in seguito al superamento di una prova di esame, il diploma di counselor. Il curriculum formativo comprenderà lezioni teoriche ed esperienze pratiche attraverso le quali gli allievi avranno la possibilità di sperimentare la pratica del counseling, acquisire capacità relazionali e, non ultimo, intraprendere un percorso di crescita personale. Per poter accedere al corso bisogna essere in possesso di una laurea triennale in qualunque disciplina, oppure avere intrapreso una professione riconosciuta in anni in cui l’accesso a tale professione non richiedeva il possesso di laurea ( es, infermiere, assistente sociale, operatore per le dipendenze, educatore-animatore di comunità, educatore professionale). Per iscriversi è necessario un colloquio conoscitivo e motivazionale.
Il corso è riconosciuto da
Presentazione del corso
Obiettivi
Formare un Counselor che alla fine del percorso triennale sia in grado di:
● intervenire sapientemente e adeguatamente sulle varie realtà che gli si presentano;
● individuare, maneggiare e applicare le tecniche di intervento considerate le migliori per quell’utente e per quel Counselor all’interno di una Relazione d’aiuto che li vede reciprocamente coinvolti in un lavoro proficuo, efficace e soddisfacente per entrambi.
Inoltre il Counselor attraverso:
● l’attività di sviluppo personale, e di Supervisione di casi presentati dai Docenti in filmati o di casi presentati dagli stessi allievi;
● i momenti di intervisione realizzati tra gli stessi allievi nei locali e con le attrezzature che il Centro Studi mette loro a disposizione;
● i laboratori esperienziali in cui si realizzano simulate, role-playing ecc.;
avrà modo di acquisire e sviluppare una sensibilità tale da essere in grado, di comprendere in modo spontaneo e naturale le necessità fondamentali dell’utente (accoglimento, condivisione, analisi del problema ecc.) in un clima empatico e sereno dove tutto può essere detto, manifestato e vissuto.
Metodologia d’insegnamento
Oltre alle lezioni frontali, la didattica si baserà anche su tecniche esperienziali e pratiche, volte a favorire nell’allievo la partecipazione personale e l’acquisizione dei concetti teorici attraverso l’uso di simulate, role-playing, lavori di gruppo.
Percorso personale
Percorso personale di gruppo condotto dal dott. Marco Ogliari psicologo-psicoterapeuta, counselor.
Struttura del corso
Durata espressa in anni: 3
Durata espressa in ore: 700
Organizzazione didattica
Criteri di ammissione
a) Laurea triennale
b) possesso di un titolo che abilita a una professione per la quale ora è richiesta laurea (esempio infermiere, assistente sociale, educatore professionale, animatore di comunità, operatore per le dipendenze..)
Modalità di ammissione
a) Massimo allievi iscrivibili: 20.
b) Per essere ammessi al corso è necessario: colloquio motivazionale (gratuito)
Esami
ANNUALE: Viene effettuata dai Docenti attraverso verifiche scritte od orali e soprattutto attraverso l’osservazione diretta delle attitudini dell’allievo, delle sue capacità di comunicazione, di ascolto, e di comprensione empatica, dell’acquisizione dei contenuti teorici e pratici, del livello di maturazione e crescita personale che l’allievo ha saputo sviluppare durante ogni anno del percorso formativo.
FINALE: per il conseguimento dell’Attestato di Counseling delle Relazioni Biopsicosociali l’allievo dovrà effettuare una prova pratica e presentare e discutere una tesi su uno degli argomenti trattati nel corso di studi. Verrà valutata l’acquisizione di competenze professionali nell’indirizzo specifico del Corso, dell’assunzione consapevole della responsabilità etica connessa al rispetto della deontologia professionale. La tesi deve essere concordata e seguita da un Relatore scelto tra i Docenti del Corso. La Commissione d’Esame, costituita dal Direttore e dai Docenti Interni, esprimerà un giudizio globale sul livello di preparazione del candidato.
Assenze
La frequenza è obbligatoria. Sono tollerate assenze nella misura del 20% del monte ore teorico annuo, con possibilità di recupero per le ore eccedenti attraverso modalità da definire con la Direzione. Ogni allievo all’atto dell’iscrizione riceverà un libretto personale in cui saranno indicate tutte le iniziative didattiche, formative, di supervisione e tirocinio alle quali parteciperà che dovranno esser firmate dal docente e/o dal direttore del corso, dal Tutor responsabile del tirocinio.
Materiale didattico
a) Libretto attività didattica/tirocinio
b) Per ogni insegnamento verrà individuato un testo bibliografico obbligatorio e due testi di consultazione opzionali
b) dispense dei docenti
Documenti da rilasciare al discente
Alla fine del percorso formativo, espletato tutto quanto richiesto, la struttura rilascia all’allievo:
a) Diploma finale che riporta gli estremi del riconoscimento di AssoCounseling, ivi compreso il logo/marchio relativo al riconoscimento di AssoCounseling.
b) Diploma supplementare (DS) ovvero un documento integrativo al diploma in cui vengono esplicitati, in maniera dettagliata, le ore, le attività e la natura degli studi effettuati durante il corso.
c) Certificazione del tirocinio svolto comprendente una relazione dettagliata.
d) Relazione iscrizione in ingresso del discente (solo nel caso in cui l’allievo si è iscritto privo di laurea triennale).
Programma del corso
Totale formazione nei tre anni 700 ore, suddiviso come segue.
Formazione teorico-pratica
Monte ore totale delle materie teorico-esperienziali 450 ore
INSEGNAMENTO TEORICI
Storia del counseling 8 ore Fondamenti del counseling 28 ore Comunicazione, scelte e cambiamento 28 ore Psicologie 60 ore Altre scienze umane 28 ore Le professioni della relazione di aiuto: confini ed elementi di psicopatologia 16 ore Etica e deontologia 16 ore Promozione della professione 8 ore Modello biopsicosociale 96 ore Teoria e tecnica del primo colloquio di counseling 32 ore Cenni di Farmacologia 8 ore In relazione coi disturbi alimentari 12 ore In relazione con le dipendenze 12 ore In relazione con gli adolescenti 12 ore
FORMAZIONE ESPERIENZIALE
Formazione personale di gruppo 100 Dott. Marco Ogliari
SUPERVISIONE DIDATTICA
Supervisione didattica 86 ore
TIROCINIO
Tirocinio 150 ore
Bibliografia del corso
ANOLLI. L.; LEGRENZI P.(2012), PSICOLOGIA GENERALE, ED IL MULINO
ASTORI S (2007), INTRODUZIONE ALLA FARMACOLOGIA DELLA MENTE, ISU UNIVERSITA’ CATTOLICA
BENINI.R (2000), LA TEORIA DEI BISOGNI DELLA PSICHE, ED. PENDRAGON
BENINI.R (2001), LA PSICOTERAPIA IN AMBIENTE, ED. ALBERTI & C
BENINI.R (2002), PERSONALITA’ E PERSONE, ED. ALBERTI & C
BENINI.R (2003), L’IDENTITA’: PERSONALITA’, IMMAGINE E GIUDICE INTERNO, ED. ALBERTI & C
BENINI.R (2006), ANGOSCE E PAURE, ED. PENDRAGON
BENINI.R (2007), EMOZIONI E LUTTO, ED. PENDRAGON
BENINI.R (2010), I CINQUE PASSI, ED. PENDRAGON
BENINI.R (2010), LA MENTE MALATA, ED. PENDRAGON
BENINI.R (2012), LA MENTE BIOLOGICA, PSICOLOGICA e SOCIALE, ED. PENDRAGON
BENINI.R (2014), LA SALUTE E LA MALATTIA BIOPSICOSOCIALI, ED. PENDRAGON
BERTI A, BOMBI A.S.(2001); INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. STORIA TEORIE METODI; ED. IL MULINO
BURR V. (2002); LA PERSONA IN PSICOLOGIA SOCIALE; ED. IL MULINO
C.SARTEA, (2007) L’ EMERGENZA DEONTOLOGICA. CONTRIBUTO ALLO STUDIO DEI RAPPORTI TRA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE, ETICA E DIRITTO, ARACNE
C.L.CAZZULLO E M. CLERICI (2000), TRATTAMENTO INTEGRATO DEI DISTURBI ALIMENTARI, ED. MASSON
CALVO V. (2007), IL COLLOQUIO DI COUNSELING, ED IL MULINO
JEAN-JACQUES WITTEZAELE, (2003), L’UOMO IN RELAZIONE, ED. PONTE ALLE GRAZIE
JERVIS G.(1999), PSICOLOGIA DINAMICA, ED. IL MULINO
K. GELDARD & D. GELDARD, (2009) “IL COUNSELING AGLI ADOLESCENTI. STRATEGIE E ABILITÀ”, EDIZIONI ERICKSON
LUCK HELMUTE (2002), BREVE STORIA DELLA PSICOLOGIA, ED IL MULINO
M. HOUGH, (1999) “ABILITÀ DI COUNSELING. MANUALE PER LA PRIMA FORMAZIONE”, EDIZIONI ERICKSON
MALAGUTI D.(2007), FARE SQUADRA. PSICOLOGIA DEI GRUPPI DI LAVORO, ED. IL MULINO
MARCHINO L., MIZRAHIL M. (2004), IL CORPO NON MENTE, FRASSINELLI
MAY R. (1991), L’ARTE DEL COUNSELING. IL CONSIGLIO, LA GUIDA, LA SUPERVISIONE, ASTROLABIO
RAFFAGNINO R., OCCHINI L. (2000), IL CORPO E L’ALTRO. SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE.
IMPARARE LA COMUNICAZIONE NON VERBALE, ED. GUERINI STUDIO
RAVENNA M.(1997), PSICOLOGIA DELLE TOSSICODIPENDENZE, ED. IL MULINO
ROGERS C. R. (1997), TERAPIA CENTRATA SUL CLIENTE, LA NUOVA ITALIA
WATZLAWICK P., BEAVIN J.H.; JACKSON DON D.(1971); PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA, ED. ASTROLABIO
Da internet: ASSOCOUNSELING (2010), CODICE DEONTOLOGICO http://www.assocounseling.it/docs/documenti/D03.pdf
G.TURRA, “ORIGINI E STORIA DEL COUNSELLING”,